HOME

sinds 1987

specialiteiten:
cursusaanbod
dataconversie
internet / netwerken
mobiel factureren
pc reparatie
pictogrammen
track&trace-gps
standaardwebsite

overzicht:
gebied Bourgogne
particulieren
bedrijven
publicaties
on line winkel

RNR in EU projecten

RNR in EU projects

over RNR

contact

zoek een produkt

Gioco (e protocollo di valutazione scientifica) permettendo di provare indipendentemente la comprensione di un breve racconto di ogni lingua.

Come il suo nome l'indica, Puzzle presenta tutti gli elementi, sparpagliati al caso, di un insieme coerente a ricostruire all'utente. Si tratta qui di parecchi racconti, del più corto e semplice a più lungo e complexe.Pour ciascuno di essi, le frasi che li costituiscono sono mischiate in modo aleatorio.

Bisogna rimetterli in ordine. L'originalità assoluta di Puzzle viene di ciò che queste " frasi non sono presentate solamente in francese ed in una decina di altri grandi lingue dell'Europa, ma anche in lingua dei segni dei sordi ed in pittogrammi.

Comprendere ne il senso è totalmente indipendente di un qualsiasi padronanza langagière dunque. La loro comprensione e la loro rimessa in ordine manifestano da allora qualche cosa che i psicologi ricercano da molto: l'intelligenza " pura ", non filtrata, limitata—camuffata o—per una competenza linguistica insufficiente—o al contrario (troppo) brillante.

I évaluatore dell'intelligenza tra che gli esaminatori di studenti sordi o di lingua straniera, disporranno con Puzzle di un test che permette loro di misurare récisément le capacità di analisi, poi di sintesi, dei loro studenti o dei loro pazienti indipendentemente delle loro conoscenze in francese, o in una degli altri grandi lingue dell'Europa, addirittura della loro conoscenza della lingua dei segni (per i sordi) .

Puzzle si presenta come un gioco, una batteria di domande informatiche affisse a scelta allo schermo sotto un'o parecchie forme dell'utente. Questo può a tutto pressante ricorrere ad un'altra lingua o ai pittogrammi per comprendere meglio (o controllare la sua comprensione di) ogni " frase o idea semplice, prima di rimetterli in ordine spostandoli une rispetto agli altri. L'insieme, ogni intero illustrato si presenta come un molto bel gioco: immagini e procedure, semplici sono attraenti: un disegnatore e graphiste professionale notevolmente dotato ne ha disegnato i " tableautins " e gli schermi .

Ad ogni tappa, tutto è provato—disegni, sequenze—affinché nessuna ambiguità possa rimanere, o che un altro racconto che quell'immaginato non possa apparire corretto o, soprattutto, sensato.

Alcuni sondaggi hanno permesso già di verificare che Puzzle attiri, e funziona: prima di stesso che il sistema informatico non sia messo a punto, delle esperienze su fogli volanti hanno mostrato che la comprensione e la rimessa in ordine dei testi o delle immagini equivalenti erano belle e buoni provate in modo dalla volta sicura e piacevole.

1. CaPSAS - INJS

Institut National de Jeunes Sourds de Bordeaux - Gradignan - Fr.

2. Céplus

Centre d’étude pluridisciplinaires en langues des signes - Liège - Belgique

3. STE

Service de Technologie de l’Education - Université de Liège - Belgique

4. INT

Institut National de des Télécoms - Évry - France

5. IRHOV

Établissement public d’enseignement spécilisée - Liège - Belgique

6. A6.Mediaguide

Societé Anonyme. spécialiste ES-Media - Évry - Fr.

7. ARANS-BUR

Fuente Lugarejos s/n - Burgos - España

8. AFAE

Catania - Italia

9. Inspectoratul Scolar Judetean Dolj

Str Brestei No 97, COD 1100 - Craiova - Romania

10. RNR

K. Lucasstraat 17 - 1112 LH Diemen - Nederland